Date: 2011-03-16 06:48 pm (UTC)
So che voi dite che non faccio male a nessuno a saltare qualche recensione, però ammetto di essere un poco compulsiva. Passassero tempi biblici e cascasse il mondo, *devo* commentarvi TUTTO. XD Il problema é che mi accorgo di aver imboccato una china discendente, considerato che é la prima volta che recensisco la Rosa quando già é stato postato il capitolo seguente... Spero di non peggiorare, aaaargh! (non lo dico per voi. E' che ci tengo. E poi... Sam! Raven! Lasciarli indietro? Mai!)
Vabbé mi riprendo sennò finisce che smarrisco anch'io il tono del capitolo.
Veniamo al nocciolo. Sam. Sam e Bj, Sam e Mark, Sam e Raven. Il nord, il centro della bussola e il sud. Inizio confessando che ero più che convinta che tra Sam e Mark ci fosse stato null'altro che un amore non corrisposto, anche fisicamente parlando. Invece, stando a sentire Liam, la questione sembrerebbe più sfumata.
La seconda cosa che non riesco ad immaginare ma che, in questo caso, mi incuriosisce, é perché Mark non avesse parlato di Sam a Raven. Il rapporto tra i due fratelli era di un'intensità affascinante, anche se per ora ne abbiamo avuto solo un assaggio... Possibile che ci fossero punti volutamente oscuri che Mark voleva tenere per sé? E Sam era uno di essi? Forse Sam era qualcosa che faceva male. In effetti, lo scrittore tende ad incidersi nelle vite degli altri con più forza di quanto immagina, e di quanta creda di metterci. In un certo senso, penso possa fare questo effetto anche a Raven; di primo acchito potremo pensare infatti che sia piuttosto Raven, il tipo di anima e di corpo capace di affascinare *immediatamente* la mente di Sam, però ripensandoci credo sia vero anche il contrario. La mente di Sam é qualcosa che potrebbe catturare profondamente Raven, anzi, che forse l'ha già fatto anche prima, prima che venisse a sapere del rapporto tra Sam e Mark.
Venire a conoscenza di questo legame credo che renda solo più spinosa, più difficile questa fascinazione. Probabilmente l'animo di Raven é diviso tra l'impulso di voltare le spalle a tutto ciò che riapre la ferita, perché questa nuova scoperta potrebbe riaprirla davvero, e il desiderio insopprimibile di aggiungere questo tassello al respiro dell'anima di Mark.
Certo, la questione con Jude non aiuta la sua stabilità attuale. Un Raven che soffre, che prova rancore, che non é sereno con sé stesso e con il proprio spazio... Non so come dire... E' una bella botta anche per noi. E sapendo il "fulmine" che gli sta precipitando addosso - nonostante io, paradossalmente, capisca la debolezza di Jude - la pena si fa ancora più grossa.
A questo punto, non so, ma forse Sam potrebbe essere qualcosa che invece di buttarlo ulteriormente giù, lo tiene a galla. Forse perché Sam é il tipo di persona che vedrà *subito* il lato migliore di Raven, quella sua fluidità di vivere, esaltandola.
La menzogna più bella. Mi é sempre piaciuta, questa definizione di Raven. Una bugia buona, che ti migliora la vita, che te la allegerisce. Sam, a sua volta, potrebbe aver bisogno di questa menzogna. Credo che la stessa definizione si applichi molto bene anche a lui, forse perché ha un animo di scrittore. O almeno, penso che David la vedrebbe così. Molto spesso, lui ha indicato provocatoriamente Sam come qualcuno che tende a raccontare una realtà più bella di quella che é. Ciò che é straordinario in Sam é però la sua estrema sincerità. Almeno nelle intenzioni; uno dei motivi per cui non é riuscito più a riprendere in mano il suo romanzo é la convinzione di non trovare le parole che rendano giustizia a Bj. Lì una menzogna, un'indoratura della pillola, non é proprio possibile, e la realtà é irraccontabile. La responsabilità é enorme, e tale é il suo senso di colpa.
Mi piacerebbe molto scoprire gli sviluppi di questa relazione, scoprire di più su Mark e Luis, riempire tutti i tasselli che ancora mi mancano nel quadro. E' strano, perché ora vedo quanto la linea Sam-Raven fosse inevitabile.
Non ho ancora letto il capitolo successivo ^^' Ma rimedierò presto, quindi abbiate fede. In me.
Un bacio a tutte e due, e... Congratulazioni per il centesimo capitolo! ^^ E ve ne auguro altri millemila (conditi di altrettanti miei sproloqui)! <3
From:
Anonymous( )Anonymous This account has disabled anonymous posting.
OpenID( )OpenID You can comment on this post while signed in with an account from many other sites, once you have confirmed your email address. Sign in using OpenID.
User
Account name:
Password:
If you don't have an account you can create one now.
Subject:
HTML doesn't work in the subject.

Message:

 
Notice: This account is set to log the IP addresses of everyone who comments.
Links will be displayed as unclickable URLs to help prevent spam.

Profile

rosadeiventi: (Default)
rosadeiventi

March 2011

S M T W T F S
  1 2345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Style Credit

Expand Cut Tags

No cut tags
Page generated Sep. 26th, 2017 12:51 pm
Powered by Dreamwidth Studios